Il Litotamnio è una polvere estratta dalle alghe rosse calcaree (Lithothamnium calcareum), mineralizzare presenti sulle coste atlantiche francesi, caratterizzate da una robusta armatura calcarea; gli effetti benefici della farina di alghe sono determinati dal ricco contenuto di carbonato di calcio, magnesio e sopratutto, oligoelementi. Tale composizione fa si che il litotamio trovi una vasta gamma di impieghi in agroecologia.
Questa polvere è molto usata in agricoltura biologica e biodinamica, in quanto svolge diverse funzioni:
-fitostimolante: l'alto contenuto in carbonato di calcio (80-85%), in magnesio (10-15%) e in oligoelementi ne fa un ottimo prodotto per favorire lo sviluppo della pianta e delle sue capacità di autodifesa;
-ammendante: migliora la strutture e il pH dei terreni acidi;
-antiparassitario: la polvere di litotamnio crea sulla pianta un sottile velo di particelle calcaree che rappresenta un ostacolo per l'apparato boccale degli insetti che si nutrono delle parti verdi della pianta e per la penetrazione dei patogeni.
È un ottimo concime per l'orto e il frutteto,nella dose di 5 Kg per 100 mq. Particolarmente indicato nei terreni acidi e poveri di humus essendo ricco di calcio, magnesio ed oligoelementi.