L’anidride carbonica (CO2) è un elemento indispensabile nel ciclo della vita vegetale.
Attraverso il processo biochimico della fotosintesi, la CO2 e l'acqua (in presenza di energia luminosa) vengono trasformate in carboidrati, che costituiscono la base della crescita delle piante. Durante questo processo, la disponibilità di CO2 è un fattore critico che condiziona lo sviluppo.
La concentrazione media di CO2 nell'aria è di circa 340 ppm, ma le ricerche dimostrano che le colture migliorano i loro raccolti aumentando questa quantità a 600-1000 ppm durante le ore diurne.
Esistono due tipi di concimazione carbonica: la concimazione atmosferica con bombole ad alta pressione e dosatori di gas e la concimazione carbonica irrigua con queste pastiglie.
Le pastiglie sono il modo più efficace ed economico per aggiungere CO2 all'acqua di irrigazione e non sono necessarie costose attrezzature di stoccaggio (bottiglie), unità di gassificazione o attrezzature per l'iniezione e la distribuzione.
Benefici della concimazione carbonica in acqua: incrementa la produzione del raccolto anticipandola, migliora la qualità dei fiori (densità e dimensione), produce un maggiore apporto di ossigeno e lo sviluppo dell'apparato radicale, aumenta la resistenza a parassiti e malattie, migliora la redditività con un investimento minimo.
Dosaggio:
utilizzare una tavoletta ogni 100L di acqua.
Nei sistemi idroponici è possibile aggiungere la tavoletta direttmente nel serbatoio. Un eventuale sovradosaggio non comporta stress particolari alle piante.
Per ottenere i migliori risultati applicare almeno due volte alla settimana.
Ultilizzare le tavolette di CO2 durante il periodo di luce delle piante: le tavolette si sciolgono e sono efficaci nelle 5/6 ore successive l'applicazione.