La farina di Alfalfa è un'eccellente fonte di nutrienti primari ad azione rapida.
È altamente raccomandata per tutti i tipi di piante da fiore, oltre che per tutti gli ortaggi, le erbe e gli arbusti.
Si ottiene da pianta medica Alfalfa essiccata al sole e macinata appena raccolta per preservare il massimo valore delle sostanze nutritive della pianta.
Contiene naturalmente molte vitamine essenziali, tra cui la A, la D, la E, la K e l'intera famiglia delle vitamine B.
CARATTERISTICHE:
La farina di Alfafa rilascia triacontanolo, un potente ormone naturale che migliora notevolmente la crescita delle piante. L'applicazione del triacontanolo mostra un aumento significativo della fioritura di molte piante.
Inoltre, la farina di alfalfa favorisce lo sviluppo dei microrganismi del suolo, promuovendo una crescita ottimale delle piante e una maggiore produzione di fiori. Le piante sviluppano un apparato radicale molto esteso e un notevole aumento dello spessore e del numero di foglie.
VALORI GARANTITI:
- Azoto (N) 5,5 %
- Fosforo (P2O5) 0,70 %
- Potassio (K2O) 3,50 %
- Calcio (CaO) 2,00 %
- Magnesio (MgO) 1,00 %
- Zolfo (SO4) 0,50 %
Altri micronutrienti sono presenti in quantità minori, come: Manganese, ferro, boro, rame e zinco.
APPLICAZIONE E DOSAGGIO:
Il modo più comune di incorporazione è l'applicazione diretta sul terreno, ed è consigliabile effettuare un interramento superficiale.
Frutteti
Applicare 15-30 grammi in ogni buca prima del trapianto e mescolare bene con il terreno. Per le piantagioni radicate, applicare 450 g per 2,5 cm di diametro del tronco, distribuire sull'area radicale e irrigare bene.
Piccoli orti
Per la preparazione di nuovi orti, applicare da 2 a 4 kg per 30 metri quadrati e mescolare accuratamente sulla superficie (5-7 cm di terreno). Per i nuovi trapianti, aggiungere 15-30 grammi per buca, mescolare al terreno e innaffiare bene. Per nutrire le piante ormai radicate, applicare da 25 a 50 grammi, a seconda delle dimensioni della pianta e del tasso di crescita desiderato, una volta al mese per tutta la fase di crescita.
In vaso
Per le nuove piantine, aggiungere da 5 a 10 grammi per litro di substrato e mescolare bene. Per nutrire le piante radicate, applicare 5 grammi per litro di substrato sulla superficie del terreno una volta al mese durante il periodo di crescita.
È sempre consigliabile aggiungerlo insieme alla materia organica (humus di lombrico, bokashi di alghe), poiché contiene colloidi organici, e applicarlo insieme ai microrganismi, che favoriscono il rilascio di minerali.